Campionato Italiano VST 

Piacenza D'Adige 4 MAGGIO 2003


 

IL COMMENTO ALLE GARE

 

La competente opinione di Daniele Ostorero sulla  prova di Piacenza D'Adige nella rubrica "Il Punto"

 

(Immagini della pista, cliccare per ingrandire ove possibile)

   

Stablum, Bada, Gimi Busato, Immovilli, Mucci, Nino: ecco i vincitori nelle rispettive classi nella gara disputata il 4 maggio 2003 a Piacenza D'Adige, valevole per il campionato CSAI VST.

 

Pubblico presente durante le fasi finali (3.a manche):

Purtroppo quello che ci aspettavamo di trovare in buona sostanza è quello che abbiamo trovato. Non è poi  che  la pista di Piacenza D'Adige sia eccezionalmente brutta o che abbia il peggiore fondo che esita al mondo, anzi. Il tracciato non è male ed è abbastanza tecnico .Il fondo si è dimostrato resistente al passaggio delle vetture e le buche che si sono formate non sono state un grosso problema.

E' tutto il resto che non abbiamo trovato (giudizio personale) adatto allo spirito di un Campionato Italiano.

 

Andiamo brevemente ad elencare le nostre critiche in proposito:

Gravissimo: SPEAKER INESISTENTE. Non nel senso che non c'erano i microfoni (la musica di sottofondo non mancava). Non nel senso che non si sentiva. Non nel senso che non c'era nessuno o non ci avevano pensato. Non nel senso che non era capace e diceva un mucchio  di stupidate ma che almeno ci provava. Semplicemente nel senso che si è limitato a convocare le vetture in pista all'inizio di ogni manche e l'unica cosa che ha detto l'ha detta sbagliata: i motori del gruppo 3 non sono solo motociclistici (L'Alfa Boxer di Immovilli non l'ho mai visto su una moto e non penso che ci stia nemmeno). Totale del tempo che ha parlato: 5 minuti.

Non vorrei che però si sia scatenato nelle finali che non abbiamo visto perché - sinceramente- non ci andava più molto di rimanere a vedere uno spettacolo per niente meritevole di essere visto (non per colpa dei piloti, si badi bene).

Se però i Bee-Gees, Elio e le Storie Tese (neanche versioni originali) e Tina Charles centrassero qualcosa con l'autocross almeno il tutto avrebbe un senso. Almeno mettere musica di 2-3 anni fa e non di 10. Almeno mettere, che so, la colonna sonora di Rocky o i Queen. Per la serie: mi avanza  un cd... lo metto su?

Lo so, siamo dei criticoni incontentabili.

 

 

Altri problemi:

Non ci sono stati grossi duelli, (praticamente  nessuno, da quello a cui abbiamo assistito)  e senza duelli la VST non ci piace.

Se la pista fosse stata senza punti di sorpasso lo avremmo capito ma, come abbiamo già detto, il tracciato non era male.

 

 Motivo? Scarsa visibilità per il fatto che il terreno è stato bagnato poco e male. Se il primo parte bene e non rompe non c'è storia. Dietro è peggio della Parigi-Dakar durante la stagione secca.

Si badi bene: in molti casi la visibilità stessa era discreta ma nel parco piloti, attiguo alla pista, in alcuni momenti di "sopravento" l'aria era irrespirabile.

Lo so, siamo dei criticoni incontentabili.

 

 

 

 

 

Ancora: i servizi a disposizione di piloti e pubblico. Niente acqua corrente (ma a 50 metri c'è il fiume). Niente corrente elettrica (questo è normale). Bar un po' scarso. Caffè non disponibile. Non si poteva predisporre un servizio catering? Comunque la buona volontà c'era e la situazione era poi così grave. Un po' aria da festa campestre.

Lo so, siamo dei criticoni incontentabili.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Ancora: 30 piloti verificati e gruppi di non più di 6 concorrenti con punte negative di 2. (Se correvo io con la mia mi beccavo almeno 1 punto nel campionato italiano, peccato non averci pensato; scusate l'osservazione fuori luogo... )

Pubblico presente in non più di 100 (5 Euro) paganti (ma valeva la pena di fare pagare?)

 

 

 

 

 

 

 

In conclusione: non ci è piaciuto lo spirito della manifestazione. Non si rovina un campionato italiano relegandolo a una corsa campestre con la filosofia del tipo:" va bene così, perché sbattersi?". E' la filosofia della non lungimiranza, del: "quest'anno e non l'anno prossimo" che va a braccetto con una pista che oggi c'è e domani...boh?

Se c'è la piena del fiume riempiono l'invaso e la pista...sparisce.

 

A presto per i molti commenti che arriveranno (spero) e che vorrei inserire in queste pagine, altre foto e i mitici filmati.


I FILMATI

Partenza del gruppo 1 in semifinale

L'inarrestabile Gimi Busato e la sua Alfa 145 danno spettacolo con derapate al limite in gruppo 2

Immovilli domina la semifinale in gruppo 3. Qui altre fasi della gara.

 

Alcune fasi delle semifinali del gruppo 4 (prototiponi)


Campionato Italiano V.S.T.

Area 51 Piacenza D’Adige 04 Maggio 2003

 

CLASSIFICA GRUPPO 1/A 

Numero            Concorrente                            Vettura                       Distacco

  1. 3                      Stablum Sergio                         Peugeot 205               

  2. 10                    Ferretti Alessandro                  Citroen AX                  5.264

  3. 166                  Firenze Simone                       Suzuki Swift                 15.489

  4. 35                    Bionda Federico                      Fiat Uno                      16.366

  5. 26                    Accorroni Alessandro              Peugeot 205              16.665

  6. 68                    Ruga Francesco                       Fiat Uno                      54.894

 CLASSIFICA GRUPPO 1 

 

Numero            Concorrente                            Vettura                             Distacco

1.    21                    Bada Fabio                              Fiat X 1/9

2.    27                    Amatori Giancarlo                   Fiat X 1/9                       18.168

3.    32                    Serini Stefano                          Renault Clio                   19.283

4.    28                    Paoloni Lorenzo                      Fiat X 1/9                       20.161

5.    6                      Binci Massimo                         Peugeot 205                 42.181

6.    164                  Casagrande Paolo                 Fiat Tipo                        1 Giro 

  CLASSIFICA GRUPPO 2 

   

Numero           Concorrente                              Vettura                            Distacco

1.      49                  Busato Gimi                           Alfa Romeo 145

2.      57                  Rossetti Claudio                    Fiat Bravo                       8.574

3.      174                Bada Silvano                         Lancia Delta                  15.274

4.      38                  Paoloni Giuseppe                 Lancia Delta                   23.057

5.      112                Cavicchioli Alessandro        Lancia Delta                   55.946

 CLASSIFICA GRUPPO 3 

Numero            Concorrente                            Vettura                            Distacco

1.    12                    Immovilli Gianluca                  Proto J. Alfa Romeo

2.    15                    Barbieri Fabiano                    Proto J. Honda            1.968

3.    111                  Scariot Umberto                     Proto J. Kavasaki        9.279

4.    44                    Tonin Bruno                             Proto J. Suzuki            40.761

5.    5                      Tagliaferri Lorenzo                  Proto J. Suzuki           1 Giro

CLASSIFICA GRUPPO 4 

Numero            Concorrente                            Vettura                            Distacco

1.    29                    Mucci Giuseppe                    Proto S. Porsche

2.    126                  Bizzotto Antonio                   Proto S. Golf                 17.579

3.    115                  Casarin Luciano                   Proto S. Porsche          20.337

4.    53                    Grisi Milvio                             Proto S. Porsche          33.359

 

CLASSIFICA GRUPPO 5 

Numero            Concorrente                            Vettura                           Distacco

1.    81                    Nino Gabriele                        Honda Pilot

2.    204                  Guerrini Andrea                    Honda Pilot                   6.660


Commento alle finali gruppi 3 e 4 by Tom Cosmo (cliccare sulle immagini per ingrandirle)

La pista ha tenuto abbastanza bene, a parte qualche buca che si è venuta a creare verso la fine alla curva 2 e 5.Gli organizzatori hanno dato finalmente acqua e la polvere è diventata sopportabile.

La pista necessiterebbe sicuramente di maggior cura; va bene che potrebbe venir sommersa da un momento all'altro (?!), ma il fatto di non tagliare l'erba e di non creare "cordoli" non è accettabile.

 

              

 In finale Gruppo 3 dopo una brutta partenza di Scariot si involava subito Immovilli, staccando nettamente tutti gli altri concorrenti; Tagliaferri subito dopo era costretto a procedere piano a causa di problemi elettrici al suo prototipo. A 2 giri dalla fine lo stesso Immovilli perdeva terreno a causa di problemi al motore ma comunque il vantaggio accumulato nell'arco della gara gli consentiva di chiudere al primo posto contenendo le rimonta di Barbieri Fabiano e del suo "urlante" proto Honda. 

 

   

In finale Gruppo 4 Mucci si invola dall'inizio e mentre Bizzotto e Casarin sono protagonisti di una "fumosa" escursione fuori pista alla curva uno, Mucci già stacca il gruppo sul breve rettilineo tra curva 2 e 3.

Grisi Milvio con il suo prototipo bianco celeste procede regolare, in 4.a posizione.

Mucci man mano allunga mentre Bizzotto e Casarin, distaccati dal primo, procedono uno dopo l'altro in fila indiana.

Bizzotto con "l'astronave" da 550 cv non riesce a riprendere Mucci che si invola per la vittoria (Mucci ha veramente una gran bella macchina, scarica a terra tutti i molti cavalli e il pilota fa il resto).

Bizzotto deve ancora prendere le misure (staccava alle fine del rettilineo come minimo 50 mt prima di dove staccava Mucci) per esprimete il devastante potenziale del suo proto Fast & Speed.

Casarin ha fatto una buona gara, anche se la sua vettura svirgolava troppo in uscita di curva; da notare che si era dovuto fermare in  semifinale 3 per la rottura del guinto omocinetico del semiasse posteriore sinistro poi prontamente sostituito (l'auto è stata preparata durante l'inverno da Bruno Cosmo, n.d.r). 

 

 

P.s.Sole fantastico, ci siamo carbonizzati !!