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PARTECIPANDO ALLE GARE, TUTTI I PARTECIPANTI CONFERMANO DI CONOSCERE IL SEGUENTE REGOLAMENTO E DI ACCETTARE LE CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE IN ESSO CONTENUTE.
1. INTRODUZIONE
Dall'11 al 13 LUGLIO 2025, l’ASD Velocità a Pedali organizzerà il Recumbent World Championship 2025 (inglese: "Human Powered Vehicle (HPV) World Championship 2025") nella zona del Lago Maggiore e in particolare nei comuni di Meina, Arona, Gattico -Veruno con le seguenti competizioni individuali:
- Sprint 100 m (sulla pista ciclabile di Arona)
- Corsa in circuito da 2.1 km, 2h (partenza in massa, divisi in due gruppi)
- Sprint 800 m, due giri da 400 metri di Meina (con partenza da fermo)
- Hill climb 3 km pendenza media 4% (partenza in categorie)
Alle gare sono ammessi solo veicoli a propulsione umana (HPV).
2. ISCRIZIONE
Per iscriversi al campionato è necessario inviare una email a iscrizioni@velocitapedali.it con i seguenti dati:
- Nome, Cognome, età e genere dell’atleta
- Nazionalità
- Categoria del veicolo
- Certificato medico
- Foto e dettagli del veicolo (opzionale)
- Curriculum del concorrente (opzionale)
Clicca qui per tutti i dettagli sulla procedura di iscrizione
3. NUMERI DI PARTENZA / TRANSPONDER
I numeri di partenza devono essere fissati ben visibili sul veicolo. Verrà utilizzato il cronometraggio elettronico con transponder (sistema MyLaps ProChip). I transponder possono essere noleggiati presso il banco di registrazione e devono essere montati sulla bici (non più in alto dell'altezza del mozzo). Il costo del noleggio del transponder è incluso nella quota di iscrizione. Se il transponder non verrà restituito, verranno addebitati altri 100 €. Se i numeri o il transponder non sono presenti, non verrà prodotto alcun risultato per il partecipante.
4. CATEGORIE E CLASSI
Categorie (al raggiungimento di almeno 3 partecipanti per ogni categoria)
- Campione del mondo assoluto
- 2 ruote UF (unfaired) senza carenatura
- 2 ruote PF (partially faired) parzialmente carenate con carenatura parziale (anteriore o posteriore)
- 2 ruote FF (full faired) completamente carenate (Streamliners)
- 3 ruote FF (full faired) completamente carenate (Velomobili)
- F1 pedal car 4 ruote
- Trike TR 3 ruote senza carenatura
- Hand bike
- Tandem
Potranno essere aggiunte ulteriori suddivisioni in categorie in base ai partecipanti.
Categorie di genere ed età
Ciascuna delle categorie di cui sopra sarà ulteriormente suddivisa nelle seguenti classi:
- Donne / Uomini
- Categoria assoluta in base all’età: Junior, Pro e Master
Punteggi
Per ogni combinazione di categoria e classe ci sarà una classificazione di tutte le competizioni individuali ("classificazione di classe"), a condizione che almeno tre partecipanti siano classificati nella combinazione. In caso contrario, gli organizzatori si riservano il diritto di combinare le classi. Inoltre, verrà creata una classificazione generale per tutte le classi e le categorie. La categoria verrà determinata prima dell’inizio della competizione e non potrà essere modificata tra le competizioni individuali.
5. REQUISITI DI SICUREZZA E TECNICI
Carenatura: si definisce carenatura qualsiasi struttura rigida o morbida progettata per migliorare l'aerodinamica di un veicolo. La carenatura può essere "anteriore", se copre la sezione frontale del ciclista fino all'altezza del sedile. E' invece "posteriore", se copre la parte retrostante al sedile. Non si considera carenatura, invece, la copertura strutturale della bicicletta, come le parti del telaio o gli accessori (ad esempio, la carenatura delle ruote), a meno che non abbiano esplicitamente la funzione di alterare il flusso d'aria che coinvolge il ciclista. Per eventuali dubbi o situazioni particolari, consultare l’organizzatore.
Casco: per ricevere i numeri di partenza, i veicoli e i caschi devono essere approvati dall'organizzatore nell'ambito di un'ispezione tecnica. È vietato l'uso di veicoli o caschi non approvati per la gara.
Freni: ogni bicicletta deve avere una potenza frenante sufficiente (almeno due ruote frenate) e stabilità (in movimento), in ottemperanza del Codice della Strada.
Attacchi/parti sporgenti affilate: tutti gli attacchi e gli accessori aerodinamici devono essere fissati saldamente in modo che non possano allentarsi durante la gara. Le biciclette con parti sporgenti affilate o estremità dei tubi aperte sono considerate non sicure e i difetti corrispondenti devono essere riparati prima che la bicicletta possa essere approvata per la competizione.
Paracatena: la corona deve essere coperta da una protezione fissa o da una robusta protezione rotante della catena. Le protezioni devono essere prive di spigoli vivi. L'unica eccezione a questa regola è se la corona si trova in una carenatura o è protetta dal telaio.
Protezioni per la catena : la corona deve essere coperta da uno scudo fisso o da una robusta protezione rotante per la catena.Le protezioni devono essere prive di spigoli vivi. L'unica eccezione a questa regola è se la corona si trova in una carenatura o è protetta dal telaio
Potenza: i veicoli devono essere mossi esclusivamente da energia umana. Le fonti di energia non umane (batterie, celle solari, ecc.) sono consentite solo per alimentare sensori, display, apparecchiature di comunicazione e luci. I dispositivi di controllo, le ventole di raffreddamento, i dispositivi aerodinamici alimentati, ecc., non possono essere alimentati da fonti non muscolari.
Accumulo di energia: nessun dispositivo che immagazzini energia per più di un ciclo di potenza in ingresso (ad esempio, una pedalata) o che rilasci energia sotto il controllo del ciclista, può essere utilizzato. I dispositivi di accumulo di energia sono consentiti in questi eventi a condizione che non venga immagazzinata energia prima dell'inizio dell'evento (ciò significa assolutamente nessun accumulo di energia chimica, elettrica, cinetica, potenziale o di altra forma alla partenza).
Integrità: da nessun veicolo si possono eliminare volontariamente parti o componenti dopo aver iniziato il movimento. Sono vietati tutti i dispositivi esterni che non sono parte integrante del veicolo e sono temporaneamente fissati per fornire stabilità o assistenza durante la partenza. Ciò include i carrelli di lancio. E’ ammesso l’ausilio di una persona all’esclusivo scopo di mantenere l’equilibrio in partenza.
Geometria: la geometria del veicolo non può essere modificata durante l'uso, a parte il dispositivo di guida (sterzo).
Rimozione di carenatura o parte di essa: il veicolo deve partecipare alle gare nella configurazione in cui sono state eseguite le verifiche tecniche. Eventuali eccezioni devono essere comunicate all’organizzazione prima di ogni prova.
Visibilità: il veicolo deve garantire una visibilità frontale e laterale al conducente in modo da avere una sufficiente sicurezza soprattutto durante le fasi di sorpasso. E' richiesta una visuale che copra efficacemente almeno 180°. Gli specchietti non sono obbligatori ma fortemente consigliati.
Avvisatore acustico: è vivamente consigliata la presenza di un efficace avvisatore acustico per garantire maggior sicurezza soprattutto per i veicoli più veloci.
Le modifiche successive ai veicoli richiedono una nuova ispezione da parte dell'organizzatore. I partecipanti devono essere in grado di uscire dal veicolo senza assistenza (richiesto in caso di difetto meccanico o incidente).
6. FAIR PLAY NELLO SVOLGIMENTO DELLE GARE
Tutti i partecipanti sono tenuti a mostrare reciproca considerazione e correttezza. I ciclisti non devono comportarsi in modo aggressivo o intimidatorio nei confronti degli altri ciclisti sul percorso (né verbalmente né attraverso il loro stile di guida). L'uso di farmaci e sostanze che migliorano le prestazioni attualmente vietate nelle competizioni ciclistiche professionistiche è severamente vietato. Tutti i partecipanti si impegnano a rispettare l'ambiente e a non gettare nulla sulle strade pubbliche (carte, bottiglie, lattine, ecc.). Un bidone della spazzatura sarà fornito nell'area di partenza per lo smaltimento di eventuali rifiuti prodotti.
Sorpasso
Quando si sorpassa, il ciclista più veloce è responsabile del sorpasso in sicurezza. Il ciclista più lento che viene sorpassado no está obligado a ceder su posición y es libre de seguir una razonable linea di gara, ma non deve ostacolare deliberatamente il ciclista che sorpassa.
L'organizzatore si riserva il diritto di escludere dalla competizione i partecipanti che violano l'etichetta di gara e mettono in pericolo gli altri.
7. PARTECIPANTI MINORI DI 18 ANNI
L'età minima per poter partecipare è di 14 anni compiuti il primo giorno della manifestazione. I partecipanti che hanno meno di 18 anni al 11/07/2025 devono fornire un modulo di consenso firmato dai genitori per poter partecipare alla manifestazione. I partecipanti di età inferiore ai 16 anni devono essere accompagnati da un genitore o da un altro adulto responsabile. Gli organizzatori della gara sono responsabili solo della sicurezza e del benessere dei giovani durante le gare a cui partecipano. Il giorno dell'iscrizione, l'adulto accompagnatore dovrà fornire i propri dati di contatto (ad esempio il numero di cellulare), che gli organizzatori conserveranno solo per la durata dell'evento nel caso in cui fosse necessario contattarlo in caso di emergenza (ad esempio in caso di incidente durante la gara).
8. COMPILAZIONE DELLE CLASSIFICHE GENERALI
Per stabilire la classifica generale e di classe, ai concorrenti verrà assegnato un numero di punti per ogni singolo evento in base al loro piazzamento e alla loro prestazione rispetto ai concorrenti classificati in precedenza e successivamente. Per le salite e gli sprint, il tempo di percorrenza è la misura della prestazione; per le gare in circuito, è il distacco dal piazzato precedente e successivo:
Il primo e l'ultimo classificato in posizione N riceveranno rispettivamente uno e N punti moltiplicati per 2 per la salita e 3 per la gara in circuito. Se un concorrente non partecipa a una gara individuale, riceverà il 10% di punti in più rispetto all'ultimo concorrente classificato. Per le classifiche di classe, le rispettive prestazioni (tempo o ritardo) all'interno delle singole classi vengono considerate per il calcolo dei punti - per la classifica generale Il vincitore è il partecipante con il minor numero di punti. Nella classifica di classe, il grado e il valore di riferimento per la prestazione (tempo o distacco) si riferiscono ai partecipanti della stessa combinazione di classe e categoria. Nella classifica generale, verranno considerati tutti i partecipanti.
9. CERTIFICATO MEDICO
Per i soggetti di residenza italiana la partecipazione è subordinata al regolare possesso del certificato medico di idoneità alla pratica agonistica per il ciclismo come da ex DM 18/02/1982 (non sono validi certificati per altre discipline sportive quali triathlon, duathlon, football, atletica leggera, etc.).
For Foreign Participants (International Athletes):
For participants residing outside of Italy: a certificate of fitness to participate in competitive cycling events issued by a medical practitioner in their country of residence is required. We encourage using the "Health Certificate for cardiovascular intensive sport activity" form, attachment no. 3 to the current FCI Implementing Rules, which can be downloaded below. This certificate serves as a confirmation from a qualified medical professional that you are fit to engage in competitive cycling, ensuring the safety of all participants.
Alternatively, you may provide a medical certificate issued in your country of residence that meets the following requirements:
- The certificate must be issued by a licensed medical specialist in sports medicine, cardiology, or internal medicine.
- The certificate must explicitly state that you are fit to participate in competitive cycling events (or similar wording that clearly indicates your suitability for high-intensity cycling).
- The certificate must be valid for the entire duration of the event.
- The certificate must include the following information, at a minimum:
- Full name and date of birth
- Address and nationality
- Date of the medical examination
- Physician's signature and official stamp (including address and phone number)
We reserve the right to request further medical documentation if deemed necessary to ensure participant safety.
10. ESCLUSIONE DI RESPONSABILITÀ
Esclusione di Responsabilità e Consapevolezza dei Rischi:
Gli organizzatori declinano ogni responsabilità per eventi avversi legati alla salute dei partecipanti derivanti dalla mancata presentazione del certificato medico richiesto o dalla presentazione di un certificato non idoneo o non veritiero. Gli atleti iscritti alla manifestazione saranno coperti da una assicurazione per manifestazione sportiva (obbligatoria in Italia). La quota include assicurazione di responsabilità civile verso terzi e assicurazione infortuni per i partecipanti. Gli organizzatori non sono responsabili per furti o smarrimenti di effetti personali dei partecipanti, salvo che tali eventi siano direttamente riconducibili a propria negligenza. Registrandosi all’evento, i partecipanti dichiarano di essere a conoscenza dei rischi connessi all’attività sportiva, anche ad alto impegno cardiovascolare, e di accettare tali rischi. Dichiarano inoltre di essere in buone condizioni di salute, come attestato dal certificato medico presentato. In caso di domande o dubbi sulle regole: contattare info@velocitapedali.it.
11. ORGANIZZATORI
ASD Velocità a pedali
www.velocitapedali.it
12. INFORMAZIONI AGGIUNTIVE
Il programma ufficiale delle gare sarà sempre disponibile sul sito web e nell'Infocenter del campo sportivo di Meina. Si prega di prestare attenzione a questo programma, in particolare per gli orari di partenza. Un possibile ritardo può comportare la squalifica per la rispettiva gara.
Dettagli sulla competizione.
Prova in salita
La partenza avverrà in 3 o 4 gruppi in base alla categoria e a intervalli di 5 minuti. I piloti devono essere presenti almeno 15 minuti prima dell'orario di partenza del loro gruppo. Se un veicolo ha bisogno di aiuto per partire, deve partire dalla fine della griglia. Il punteggio sarà calcolato in base al tempo di percorrenza (vince chi percorre meno tempo). Le prove verranno svolte su percorso asfaltato e in condizioni di strada chiusa al traffico. Adetti alla sicurezza garantiranno che nessun veicolo potrà porre gli atelti in condizioni di pericolo. L'area verrà opportunamente recintata e saranno posti opportuni avvisti alla popolazione locale in modo che siano tutti consapevoli della presenza dei concorrenti. Saranno predisposte opportune strutture di sicurezza nei punti più pericolosi (balle di paglia, materassi ecc.) in modo da salavguardare al meglio possibile la salute degli atleti in gara. Sarà sempre presente una ambulanza con medico per primo soccorso.
Prove sprint
Le partenze saranno effettuate individualmente entro un intervallo di tempo predefinito. L'intervallo di partenza è di 1 minuto (o meno se necessario). I ciclisti devono essere presenti almeno 5 minuti prima dell'orario di partenza. È consentita l'assistenza alla partenza. Il punteggio verrà calcolato in base al tempo di percorrenza nella prova sugli 800 metri da fermo (vince chi ha il tempo di percorrenza più breve) o alla media degli ultimi 100 metri nello sprint dei 100 metri lanciati. Le prove verranno svolte su percorso asfaltato e in condizioni di strada chiusa al traffico. Adetti alla sicurezza garantiranno che nessun veicolo potrà porre gli atelti in condizioni di pericolo. L'area verrà opportunamente recintata e saranno posti opportuni avvisti alla popolazione locale in modo che siano tutti consapevoli della presenza dei concorrenti. Saranno predisposte opportune strutture di sicurezza nei punti più pericolosi (balle di paglia, materassi ecc.) in modo da salavguardare al meglio possibile la salute degli atleti in gara. Sarà sempre presente una ambulanza con medico per primo soccorso.
Gara 2 ore
La gara in circuito si svolgerà su una strada completamente chiusa al traffico. Nonostante questo, per garantire la massima sicurezza possibile, in linea di massima si applicherano le regole del codice della strada. Ciò significa che, in linea di principio, i piloti guideranno sulla destra e sorpasseranno sulla sinistra. La formazione di partenza (dei primi 20 partecipanti) si baserà sui risultati delle precedenti competizioni individuali. Se un veicolo ha bisogno di aiuto per partire, deve partire dalla fine del campo di partenza. Il concorrente deve essere in grado di districarsi dal veicolo senza assistenza (utile in caso di guasto meccanico o incidente). La gara ha una durata complessiva di due ore.Il primo passaggio del leader sul traguardo dopo lo scadere delle 2 ore corrisponde all’inizio dell’ultimo giro, che sarà segnalato dal suono di una campanella per tutta la sua durata. Quando il leader completa l’ultimo giro sarà esposta la bandiera a scacchi, e il passaggio di tutti i concorrenti sul traguardo stabilirà l’ordine di arrivo.
Nota: la campana dell'ultimo giro verrà udita solo dai concorrenti che non saranno sorpassati dal leader nel suo ultimo giro.
La classifica si basa sulla distanza (chi percorre più distanza o più giri vince). In caso di pareggio, sarà decisivo il tempo di percorrenza più breve (chi percorre meno tempo vince). Lo stesso orario di partenza si applica a tutti i partecipanti. Le prove verranno svolte su percorso asfaltato e in condizioni di strada chiusa al traffico. Adetti alla sicurezza garantiranno che nessun veicolo potrà porre gli atelti in condizioni di pericolo. L'area verrà opportunamente recintata e saranno posti opportuni avvisti alla popolazione locale in modo che siano tutti consapevoli della presenza dei concorrenti. Saranno predisposte opportune strutture di sicurezza nei punti più pericolosi (balle di paglia, materassi ecc.) in modo da salavguardare al meglio possibile la salute degli atleti in gara. Sarà sempre presente una ambulanza con medico per primo soccorso.
Nota Informativa sulle Quote di Partecipazione al Campionato Mondiale HPV 2025
La ASD Velocità a Pedali, in qualità di organizzatrice del Campionato Mondiale di Veicoli a Propulsione Umana (HPV) 2025, comunica che la quota di partecipazione richiesta ai concorrenti è esclusivamente destinata a coprire i costi di gestione e organizzazione dell’evento.
Tale quota, fissata in 80 euro a partecipante, serve a sostenere spese quali, a titolo esemplificativo:
- Assicurazione obbligatoria per la manifestazione;
- Allestimento, segnaletica e sicurezza lungo i percorsi di gara;
- Materiale tecnico e logistico necessario allo svolgimento delle prove.
La manifestazione rientra tra le attività istituzionali della ASD, il cui scopo è la promozione e la diffusione dello sport dei veicoli a propulsione umana. Pertanto, la quota di partecipazione è un contributo finalizzato esclusivamente alla copertura delle spese vive dell'evento.
Si precisa che la partecipazione alla manifestazione è aperta a tutti gli atleti interessati, anche non associati alla ASD, in quanto l'evento è organizzato in conformità con gli scopi statutari di promozione della disciplina sportiva e nel rispetto delle normative fiscali e associative vigenti.
Per ulteriori informazioni o chiarimenti, è possibile contattare l’organizzazione all’indirizzo email ufficiale dell’associazione.