Maggiora, 27-28 marzo 2005

Natale porta a casa il 3.posto. Il titolone lo meriterebbe l'Ermino ma era per non mettere "Pochi ma Forti" (non che questo sia meglio...)

 Pochi ma (Casal)boni!

Tra i prototiponi vince Bizzotto, Serini fra le piccole, Noris fra le bellissime della divisione 1 ma è Forti il vero eroe della giornata. Solo in divisione 3 si sono raggiunti i 13 concorrenti al via per gruppo.

Bizzarro ecosistema l'autocross: diminuendo il numero di vetture in gara il divertimento non cambia. Almeno non troppo. Meno male. Per una gara di Pasquetta che aveva più gruppi che concorrenti, le premesse non erano delle più rosee. Anche il diluvio della vigilia costringeva i concorrenti a navigare nel fango. Ancora un po' e qualcuno doveva mettere i tappetini sotto le ruote per non affondare e  poter rientrare ai box. ..

Poche macchine, è vero. E un pizzico in meno di spettacolo del solito, se non altro per la mancanza di quei bei grupponi di una volta. Siamo quindi già arrivati nella fase del "si stava meglio quando si stava peggio"? Non penso. E' stato già detto e ridetto che verranno tempi migliori quando le macchine nuove usciranno dalle officine. E noi le aspettiamo fiduciosi. Alcune più o meno nuove, per dirla tutta, si sono già potute ammirare. La Mitsu di Oldini, la Legacy di Terrini. Non dimentichiamo poi la vincente Mitsu di Noris e la  nota Subaru di Negri che è diventata l'icona del VST 2005. Un discorso a parte merita la La Clio 2 ruote motrici di Nebiolo. Unico partecipante alla divisione 2, quella da 2000 cc e due ruote motrici, gruppo N. Per mancanza di partecipanti è stato incorporato nella 1. A dire il vero anche nel campionato europeo non compare mai , sebbene segua il regolamento FIA. La vettura in realtà è pure un 1800 e ha fatto, in ogni caso, una gran bella figura. E ancora: Casarin con la Tatra (ottimo debutto), la nuova di Immovilli (colore e motore). In divisione 3A Dilda (difficile dare un giudizio alla sua prestazione) , Firenze (completata praticamente in pista e incredibilmente 5. al traguardo con la trasmissione ridotta a una 2wd) e Alex Gallotta che ha vinto i premio speciale per la vettura più brutta (che è la perfetta sintesi estetica fra una Ferrari F189, la "papera" e un Magnum Algida). Conoscendo Alex migliorerà rapidamente anche sotto questo punto di vista. Ne riparleremo a fine anno.

E per quanto riguarda la Bmw 320 di Mariano Rossetto che tutti hanno potuto ammirare ai box? Sembra una battuta presa da Zelig ma ha avuto dei veri problemi di...certificato! Non ha potuto partecipare non per gravi problemi tecnici sulla vettura ma per semplice problemi sul rinnovo della licenza.

 

A proposito di gruppo, partiamo dal gruppo 1/A, gara a validità nazionale. In finale parte subito bene Zanni con Minoletti al fianco. La Red Lady Mara Capella percorre pochi metri. Al secondo giro, problemi per Minoletti che si tocca con la Fiat di Bionda con la nuova estetica tipo Uno versione con fari sottili e si gira. L'assolo di Mirko è completo fino al traguardo.

Visto che la gara sembrava già decisa ci pensa Fede Bionda a creare la suspance giusta fermandosi a 20 metri dalla linea del traguardo per problemi meccanici. All'incredulo Minoletti e alla sua 205 verrà restituita la seconda piazza. Più indietro Ferrari su Citroen Ax e Balzano

A fianco, Ferrari e Ruga se le danno....

Finale gruppo 1A

 

Gruppo 1, gara nazionale. In finale  infiammano il pubblico Alessandro Morganti con la sempre brillante Ritmo che fa evoluzioni e finisce la gara praticamente sulle lamiere e Ivan Sternieri che in lotta con Delfino, Dossi e il già citato Morganti sbatte frontalmente sul rail del rettilineo di partenza. Nessuna conseguenza per il pilota. Qui il filmato della terribile botta di Ivan . Formaggio davanti scappa. Andrà a vincere su Delfino e Morganti.

 

 

Gruppo2: le Highlander Delta dopo un quarto di secolo di  onorata carriera (auto dell'anno 1981, per chi non se lo ricorda), sono ancora lì e da sole valgono il prezzo del biglietto d'ingresso. D'altra parte una gara di autocross senza le Delta è come una cena al ristorante vegetariano. Si mangia ma non c'è soddisfazione.

La gara: Pettenuzzo fa una staccata mai vista alla prima curva e recupera 3 posizioni. Secondo Alex Pregnolato. Alessandri (Lancia ex Casalboni...e scusatemi se è poco), Bissoli  Morganti e Zantomasi più staccati.

Alessandri al terzo giro sbaglia in pieno la frenata alla prima curva e perde una posizione. Ancora Alessandri: problemi di motore, esce. Vince Agostino poi Pregnolato e Maurizio Morganti. Finale gruppo deltone.

 

Nelle Monotipo Vince Salvatore Vigliarolo, secondo Turolla e terzo Beria, al volante della monoposto costruita da Valfredini che nella terza manche aveva perso una ruota mentre era solo al comando (foto sopra, la ruota è quella che lo sta inseguendo). Quarto il roccioso Emanuele Fornara.

 

Campionato italiano VST: divisione 1A. Purtroppo solo cinque iscritti e solo tre al via nella finale. Graziana lascia presto i due e l'intera gara vede Serini e al sua Clio in strenua lotta con il capofila Belfiore. A metà gara il Folletto pennella il tornante centrale e passa. Andrà a vincere. Graziana incredibilmente arriva terzo (non l'avrei mai detto...). Aspettiamo la prossima gara per vedere qualche 1600 2 ruote motrici in più, anche perché le 205 e le Uno ultimo modello sono ancora tutte omologate, basta aggiornare serbatoio e qualche altro piccolo particolare.

Finale divisione 1A campionato italiano VST

 

Come già sottolineato nel titolo, veramente belle le vetture della neonata divisione 1 italiana  (sarebbero belle anche da vedere in TV, a livello di un trofeo Andros, aspettando le nuove vetture in arrivo, Punto e 147) con il debuttante Marco Noris che parte benissimo seguito da Giarolo che avrà in seguito problemi di cambio e farà la parte della comparsa per il resto della gara. A presto il debutto con la nuova Focus dei derivazione rallycross. "Caterpillar" Negri è lì seguito da Busato e la sua fedele 145 4x4 che è bianca quest'anno. Negri recupera e a due giri dal termine è staccato di meno di due secondi ma un problema di alimentazione lo costringe a tirare i remi in barca. Meritatissimo applauso dell'appassionato pubblico per Marco, gran pilota e gran vettura. Belle gare e belle macchine, cosa si può volere di più? Finale divisione 1 campionato italiano VST. Se questo è l'autocross del futuro ...w l'autocross.

 

Divisione 3A. Erminio ha lottato anche contro una vettura che stava per abbandonarlo con una ruota che è rimasta "zifula" per metà gara. Benissimo, anche perché, nonostante i suoi molti fans, sembrava che il pilota novarese non ne volesse più sapere di mangiare polvere e terra di una specialità che sembrava non gli volesse più bene. Vince davanti a Fede Ferrari mentre la gara ha riproposto lo scontro della finale B dell'europeo di settembre ma a Ferrari non è riuscito il sorpasso sul super proto Opel nonostante i problemi meccanici. Come già scritto, tre i debutti: Memo Dilda, Simone Firenze e Alex Gallotta. Tutti e tre hanno completato le vetture all'ultimo o quasi e con qualche sessione di collaudo in più potremo vedere delle belle lotte, magari anche in gare fuori dai confini italiani.

  Finale divisione 3A campionato italiano VST, prima parte

  Terzo Gusmeroli, campione italiano 2004 di gruppo, dopo una bella lotta con Pisa. Finale divisione 3A, seconda parte

In gruppo 3, primo Carli mentre problemi in finale hanno rilegato Zambonini in seconda posizione mentre spesso ha lottato ad armi pari con i 4x4 della divisione 3A;

 

Piena di colpi di scena (come deve essere sempre) la finale divisione 3. In particolare Casalboni, al debutto sul proto ex Zardo e Marchetti, resiste a due scontri ravvicinati e a un capottamento completo senza riportare praticamente danni. Vince un costante Bizzotto mentre Frank Gallotta, dopo una partenza delle sue e dopo essere stato toccato dallo stesso Bizzotto  ( Finale divisione 3 prima parte) risale dall'ultima alla quarta piazza dopo aver superato di (molta)forza Immovilli (foto qui a lato).

Buona gara anche per Lonardi sul proto dello scorso anno di Alfonso Ingrami che però non ha potuto partire per il secondo start dopo un duro incidente scontro Weishaupt (che alcuni fra il pubblico chiamavano "Ue in scià", tradotto: "hei, vieni qui"; più o meno in dialetto novarese). Più indietro Franchini e Grasselli. Nota di merito per Casarin, che ha abbandonato il proto F&S per questo Tatra ex Kerka che sembra molto competitivo. Complimenti.

Finale divisione 3 seconda parte

 

 
 
 

Finale gruppo 1 (gara nazionale)

 Qui il filmato della terribile botta di Ivan Sternieri contro il rail.

Finale gruppo 1A (gara nazionale)

 

Finale gruppo deltone e cioè del gruppo 2 (gara nazionale)

 

Finale divisione 1A campionato italiano VST

 

       


Finale divisione 1 campionato italiano VST


Finale divisione 3A campionato italiano VST, prima parte
Finale divisione 3A, seconda parte


Finale divisione 3 campionato italiano VST
Finale divisione 3 seconda parte

 
       
  La pagina delle FOTO di Elisa e Bollo

  La pagina delle FOTO dai box di Luka Luka

       
       
 
 
  Classifiche

CAMPIONATO ITALIANO VST

Divisione 1/A

 

N

CONCORRENTE

VETTURA

SCUDERIA

GIRI

TEMPO

1

51

 SERINI Stefano

 Renault Clio 1.6

 Sport Club Maggiora

7

06.14,09

2

20

 BELFIORE Mirco

 Peugeot 205 Rallye

 Scuderia Fabriano

7

06.15,14

3

66

 GRAZIANA Matteo

 Suzuki Swift 1.3

 Sport Club Maggiora

6

07.10,38

4

112

 BARAZZETTI Donato

 Peugeot 106 1.6

 Sport Club Maggiora

0

00.00,00

 

Divisione 1

 

N

CONCORRENTE

VETTURA

SCUDERIA

GIRI

TEMPO

1

200

 NORIS Marco

 Mitsubishi Lancer evo VI

 Jolly Team

7

05.25,53

2

23

 NEGRI Davide

 Subaru Impreza Sti

 Sport Club Maggiora

7

05.34,36

3

145

 BUSATO Gimi

 Alfa 145 evo IV

 

7

05.39,74

4

180

 NEBIOLO Giorgio

 Renault Clio 1.8

 

7

06.09,65

5

120

 OLDINI Luca

 Mitsubishi Lancer evo V

 Oldini racing team

6

05.41,50

6

115

 GIAROLO Christian

 Toyota Corolla proto

 Team MGM Sport

2

01.51,88

7

113

 TERRINI Sergio

 Subaru Legacy

 Borgo Agnello Team

1

01.08,06

 

Divisione 3/A

 

N

CONCORRENTE

VETTURA

SCUDERIA

GIRI

TEMPO

1

238

 FORTI Erminio

 Spitznagel Opel 1.6

 Pentathlon Auto Sport

7

05.28,71

2

53

 FERRARI Federico

 Proto Honda 1.3

 Team Emiliano

7

05.29,61

3

38

 GUSMEROLI Marco

 Proto Honda 1.6

 Sport Club Maggiora

7

05.43,10

4

203

 PISA Riccardo

 Proto Honda 1.1

 Team MGM Sport

7

05.50,99

5

14

 FIRENZE Simone

 Proto Kawasaki 1.2

 Sport Club Magggiora

7

06.20,43

6

15

 GALLOTTA Alessandro *

 Alma Speed Suzuki 1.3

 Alma Speed

0

00.00,00

7

76

 LORI Gianpietro

 Proto Suzuki 1.3

 Team Emiliano

0

00.00,00

* escluso dalla classifica per decisione Ccss n°4

 

Divisione 3

 

N

CONCORRENTE

VETTURA

SCUDERIA

GIRI

TEMPO

1

63

 BIZZOTTO Antonio

 F&S Volkswagen 2.2 T

 Team F.lli Rossetti

7

06.03,48

2

49

 CASARIN Luciano

 Proto Tatra 3.6

 Team F.lli Rossetti

7

06.06,81

3

4

 CASALBONI Natale

 Proto Lancia 2.0 T

 Sport Club Maggiora

7

06.21,72

4

28

 GALLOTTA Francesco

 F&S Porsche 3.6

 Alma Speed

7

06.24,69

5

34

 IMMOVILLI Gianluca

 Proto Ford 2.0 T

 Alma Speed

7

06.38,12

6

41

 FRANCHINI Claudio

 F&S Honda 2x1100

 Racing Team by Lonardi

7

06.54,92

7

37

 GRASSELLI Cristian

 Proto Lancia 2.0 T

 Team Emiliano

6

06.18,99

8

239

 WEISHAUPT Ueli

 F&S Ford 2.0 T

 

0

00.00,00

9

36

 INGRAMI Gianluigi

 Proto Suzuki 2x1100

 Team Emiliano

0

00.00,00

10

29

 LONARDI Duilio

 Proto Honda 2x1100

 Racing Team by Lonardi

0

00.00,00

PER LA CORRETTA VISUALIZZAZIONE DEI FILMATI E' NECESSARIO WINDOWS MEDIA PLAYER ver. 9
Photos di Elisa e Bollo