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CAMPIONATO
EUROPEO AUTOCROSS 2004
Novà Paka
(CZ), 3-4 luglio 2004
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Il parco macchine ceco e' sempre vecchio

 Il
parco macchine ceco ha un’eta’ media di 13 anni e mezzo e negli
ultimi dieci anni e’ aumentato di un milione di autoveicoli.
Attualmente sono tre milioni e mezzo le automobili sulle strade
ceche. Nel corso degli ultimi nove anni l’eta’ media degli
autoveicoli cechi e’ diminuita di 6 mesi, passando dai 14 anni
di eta’ media registrati nove anni fa agli attuali 13 anni e
mezzo. La maggior parte del parco macchine e‘ data da mezzi con
motore a benzina di cilindrata inferiore ai 1400 cm3, seguono i
mezzi con motore a benzina di cilindrata compresa tra i 1400 ed
i 1999 cm3, i diesel rappresentano solamente il 15,5% del parco
macchine. Molto piu’ anziani delle automobili gli autobus, 20
267 mezzi con un eta’ media di 14,1 anni. Interessante il parco
motociclistico, degno di un museo della tecnica, con un ‘eta’
media delle 750.000 moto di 31 anni.
(Fonte:http://www.webit.cz)
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Come nota di costume aggiungo che in questo paese
dove il sole e la pioggia (se non la grandine) si presentano in
maniera preoccupante a distanza di pochi minuti l'uno
dall'altra, la vita scorre lenta e serena. L'economia del paese
è veramente tale in quanto siamo riusciti a pernottare con pochi
Euro al giorno, spendendo poco se non niente per cibo e affini.
Basti pensare che un hot-dog locale costa l'equivalente di
trenta centesimi di Euro. In questi giorni è in atto un piccola
crisi di Governo per la decisione dell'entrata in Eurolandia,
confermata dal fatto che occorre ancora il passaporto per
entrare alla frontiera mentre era stato annunciato a inizio anno
il contrario.. Spero che decidano di aderirvi il più tardi
possibile, mantenendo il più possibile questa identità di Paese
sereno e tranquillo nel quale si vive con pochi denari una vita
che da noi potrebbe essere in qualche maniera invidiata (preciso
che il salario medio è comunque la metà di quello medio in
Italia).
Il lettore potrebbe chiedersi il perché questa
tediosa introduzione social-economica. La risposta nasce
spontanea. Perché nell'autocross il carattere di questa nazione
si mostra diverso, molto diverso. Vetture molto costose (si veda
la Fabia CRC col numero 117, che non avrebbe sfigurato a un
salone come concept-car), il pubblico delle grandi occasioni dal
tifo scatenato per i propri beniamini, specie in divisione 3
(primo Kerka, secondo Bartos, terzo Fejar) e una gran voglia di
vincere per far vedere di che pasta sono fatta questi cechi.
Gran voglia che si è manifestata in modo particolare, come
quando durante la terza manche della divisione 3 la prima
posizione di
DUIZENDSTRA
è stata annullata per problemi di entrata
in pista (sembra che due piloti avessero partecipato alla
manche nonostante non gli fosse consentito); ripetizione della
gara, settimo posto per Frits (che lo ha poi portato alla finale
B e all'esclusione dalla finale). Eravamo proprio con lui nel
momento in cui gli è stato comunicato, in effetti non era molto
contento, piuttosto rassegnato. Addirittura sembra che due
piloti che avrebbero dovuto rifare la manche non fossero stati
avvertiti, compromettendo anche la loro gara. Misteri dell'autocross.
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I
piloti italiani non hanno certo brillato. In divisione 1 Natale
Casalboni ha abbandonato subito la scena a causa di una
capricciosa coppia conica che si è distrutta dopo 5 giri di
pista durante le prove libere del sabato, lasciandogli la tuta
bianca e blu intonsa e pulita per tutto il week-end di gara.
Peccato perché, estetica a parte, le vetture in pista non
sembravano irresistibili e il macellaio più veloce d'Italia
avrebbe potuto sicuramente battagliare in finale con i migliori.
Una certezza Roberto Giarolo che è stato, però, molto sfortunato
in finale, distruggendo per un contatto con la Focus di Brozek
la fiancata sinistra della Corolla, compromettendo il risultato
finale. Gara abbastanza noiosa, abbiamo visto 2 sorpassi.
Qui il filmato della finale
della divisione 1. |
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Tre
italiani partenti in divisione 3, molte speranze. Difficili
condizioni atmosferiche il sabato, tanto che un violento
temporale (con relativa grandine) non consente ai nostri di
testare una pista sicuramente atipica rispetto a quelle di casa
nostra, come è spiegato a lungo
nell'articolo sulla gara dell'anno scorso. Senza un
lungo collaudo la scelta degli assetti è stata piuttosto
complicata, vedasi i problemi di molle di Spiderman Gallotta,
mai in gara nonostante un supermotore Porsche appena arrivato dal
banco prova. Elettrizzante la prestazione di Immo Immovilli. Una
volta capito lo stile di guida per arrivare in fondo in buona
posizione (niente di particolare, pasta appoggiarsi con più
grinta possibile agli avversari prima che loro facciano lo
stesso con te) e una volta smaltito il timore di correre su una
pista di motocross per via degli impressionati saliscendi, il
pilota di Reggio arriva in finale B.
Pochi
i complimenti degli avversari, gara finita alla curva a 180
gradi in cima alla salita dopo un bel contatto.
Qui il filmato della finale
della divisione 3. |

Comunque complimenti a Pink Panther.
Buono anche Grasselli, forse un po' mancante di motore e con
qualche problema di affidabilità meccanica. Comunque complimenti
per la voglia di fare vedere che c'è una rossa con motore
italiano anche nell'autocross. Pochi i commenti residui per la
gara di Alex Gallotta; nella terza manche dopo una prudente
partenza si ritrova sul muso l'avantreno di una avversario non
meglio precisato (fra poco disponibile il filmato); telaio
piegato, sospensioni rotte, polso dolorante e avversario che
riparte indisturbato.
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Noiosa anche la
prova delle 4x4 1600 della divisione 3A con
Chris WALDSCHMIDT che non viene
impensierito in finale da Turek e Hanak; nessun italiano al via
in una categoria che nel 2005 dovrebbe sostituire quella degli
Junior ma dove finora non si sono visti molto concorrenti ai
nastri di partenza. Anche qui pochi sorpassi e finale A che si è
conclusa con una sorta di trenino come succede spesso nella
Formula 1 moderna.
Filmato della finale
della divisione 3A |
In
conclusione non ci siamo molto divertiti (certo che se c'era davanti
uno dei nostri qualsiasi trenino andava bene...), non soltanto per le
condizioni atmosferiche avverse, per le prestazioni degli italiani, per
le "dubbiose" decisioni della direzione gara, ma soprattutto per la
mancanza di lotte e sorpassi che su questa pista non saranno mai
favoriti. Tropo stretta, poca la visibilità. Sarà sempre più facile
buttare fuori un avversario che superarlo con una derapata, all'esterno
in discesa in contropendenza, come ci piacerebbe vedere il più spesso
possibile. Per annoiarci ci basta la Formula 1. Ottima l'affluenza di
pubblico, con 15.000 presenze circa, favorita anche dai quattro giorni
di vacanza per festa nazionale. Birra a fiumi e tante panze alla Homer
Simpson viste sugli spalti. Per fortuna la vista di qualche biondona
non male ci ha consolati. C'erano anche delle veline autoctone che
hanno intrattenuto il pubblico prima della partenza di ogni gara della
domenica; un po' scoordinate, si può migliorare ma bella l'idea.
Qui il filmato della partenza
finale B con Immovilli che scompare nella curva sopra la
collina,l'esibizione veline,l' uscita di Gallotta (per quello
che si vede da dove eravamo), qualche giro di Grasselli e una
pilota della 3A che per consolarsi dell'uscita dalla gara si
accende una sigaretta (ha senso portarsi l'accendino nella tuta
in gara?!?).
Arrivederci sulla piana e larga
pista di Maggiora. Aspettiamo di vedere una vittoria dei nostri,
magari di una Delta gialla, prima del probabile pensionamento
all'introduzione dei nuovi regolamenti a fine anno. |
Classifica
Ufficiale |
DIVISIONE 1 |
|
N° |
PILOTA |
NAZ |
VETTURA |
GIRI |
TEMPO |
1 |
102 |
CHAIMIEV Airat |
Rus |
Toyota Corolla WRC |
7 |
05.26,57 |
2 |
106 |
MINNIHANOV Rustem |
Rus |
Ford Puma WRC |
7 |
05.31,79 |
3 |
162 |
ZEBERGS Aldis |
Lv |
Toyota Corolla WRC |
7 |
05.40,65 |
4 |
117 |
BARTOS Josef |
Cz |
Skoda Fabia 4x4 |
7 |
05.53,11 |
5 |
104 |
RACHMATULLIN Ilcham |
Rus |
Peugeot 206 WRC |
7 |
06.00,82 |
6 |
128 |
FATHUTDINOV Salavat |
Rus |
Ford Focus RS |
7 |
06.09,53 |
7 |
107 |
BROZEK Ladislav |
Cz |
Ford Focus RS |
7 |
06.10,76 |
8 |
103 |
ERVANDIAN Ashot |
Rus |
Volkswagen Golf 1760 |
7 |
06.14,17 |
9 |
109 |
GIAROLO Christian |
I |
Toyota Corolla proto |
6 |
05.34,48 |
10 |
108 |
PETRIK Josef |
Cz |
Ford Focus RS |
6 |
05.51,45 |
|
DIVISIONE 3 |
|
N° |
PILOTA |
NAZ |
VETTURA |
GIRI |
TEMPO |
1 |
3 |
KERKA Roman |
Cz |
Proto Tatra 4.0 |
7 |
04.53,37 |
2 |
4 |
BARTOS Petr |
Cz |
Proto Ford Cosworth |
7 |
04.54,30 |
3 |
6 |
FEJFAR Vaclav |
Cz |
Volkswagen 2.0 |
7 |
04.54,82 |
4 |
7 |
HINNENKAMP Hermann |
D |
Proto Audi 3.5 |
7 |
05.07,21 |
5 |
5 |
SMRZ Jan |
Cz |
Hosek Special |
7 |
05.07,87 |
6 |
27 |
HORACEK Stanislav |
Cz |
Proto Tatra 3.5 |
7 |
05.08,63 |
7 |
8 |
STETINA Jaromir |
Cz |
Proto Audi 2.0 T |
7 |
05.10,12 |
8 |
14 |
CALLAGHAN Terry |
Nl |
Proto Volkswagen 2.0 |
7 |
05.11,21 |
9 |
41 |
KALVODA Roman |
Cz |
Proto Ford Cosworth |
1 |
00.44,96 |
10 |
17 |
BEHRINGER Mathias |
D |
EB Audi 2.0 T |
0 |
00.00,00 |
DIVISIONE 3/A |
|
N° |
PILOTA |
NAZ |
VETTURA |
GIRI |
TEMPO |
1 |
209 |
WALDSCHMIDT Chris |
Nl |
Proto BMW 1.6 |
7 |
04.44,02 |
2 |
203 |
TUREK Petr |
Cz |
Proto Skoda 1.6 |
7 |
04.46,43 |
3 |
205 |
HANAK Ladislav |
Cz |
Proto Volkswagen 1.6 |
7 |
04.49,10 |
4 |
208 |
MARTY Josef |
Ch |
Lyond Suzuki 1.3 |
7 |
04.52,77 |
5 |
233 |
KUCHES Michael |
B |
Proto Opel 1.6 |
7 |
04.53,48 |
6 |
212 |
KORN Sebstian |
D |
Buchl Suzuki |
7 |
04.56,93 |
7 |
228 |
MEINZEL Frank |
D |
Buchl Volkswagen |
7 |
04.58,00 |
8 |
207 |
VLASATY Igor |
Sk |
Buggy Seat 1.6 |
7 |
04.59,37 |
9 |
227 |
NOSALEK Vit |
Cz |
Proto kawasaki 1.2 |
7 |
05.00,54 |
10 |
223 |
VINCENDEAU Jean Paul |
F |
Sadev Propulsion Audi |
7 |
05.30,39 |
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Finale divisione 1
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Filmato della finale della
divisione 3 |

Filmato della finale della
divisione 3A |

Partenza finale B, esibizione
veline, uscita di Gallotta e altre varie. |
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PHOTOS |
Foto di Daidegas:
"Ciao, sono Simone (daidegas@yahoo.it)
uno dei meccanici di Casalboni, ti invio alcune
foto scattate durante i 3 giorni in Rep. Ceca se
le vuoi inserire nel sito... c'è un po' di
tutto....dal maiale che viene scarnato in diretta
per la serata del venerdì notte, alla trasferta,
al porta fortuna di Casalboni (traduzione dal
romagnolo all'italiano: piadina, prosciutto e figa
per tutti.). Aggiungo alle foto inviate
precedentemente anche queste, ci sono le bellezze
della zona, il punto ristoro Casalboni-Immovilli,
i meccanici di Casalboni che gli fanno capire cosa
lo aspetta se non vince la gara....... e ricordo a
tutti che non ha vinto....., i meccanici di Hosek
il sabato notte impegnati nel cambio motore, il
dettaglio del motore della puma (notare il
generoso diametro del tubo di aspirazione turbo) e
il ridotto motore Audi V8 di cui è dotato il proto"
 g   
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Foto di
Markciccio: |
                                                                   |
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PER LA
CORRETTA VISUALIZZAZIONE DEL FILMATO E' NECESSARIO
WINDOWS MEDIA PLAYER ver. 9 |
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