j
 

 

  

 Montagnana, 29-30 aprile 2006

 2.a prova Campionato Italiano VST

Ben “tornato” Bizzotto

Il titolone della 2a prova di C.I.V.S.T. disputatasi a Montagnana, va d’obbligo a Antonio Bizzotto, che sfrutta l’occasione della gara per provare il potentissimo proto Audi 4000cc. di Jaroslav Hosek. ( la bella sorpresa che avevo annunciato prima della gara )

Bizzotto dimostra di trovarsi subito a proprio agio sul bellissimo proto, tante che vince la finale di giornata.

La speranza di tutti gli appassionati della specialità, è che il magnifico proto rimanga in Italia.

 

Chiusa la parentesi sul caso Bizzotto, passiamo a un breve commento riguardante la gara.

La pista in prima mattinata, risulta per un terzo ricoperta da pozzanghere d’acqua, vista l’abbondante pioggia caduta durante la notte.

Dopo ripetute prove del terreno, la commissione di gara decide che la manifestazione avrà inizio.

I lavori di ripristino pista vanno a rilento, ritardando  le prove cronometrate alle ore 10:30 abbondanti.

L’elenco iscritti è discretamente nutrito, eccezion fatta per la Div.1 che ha solamente 4 verificati.

Per nostra fortuna l’organizzazione è stata assolutamente perfetta e sbrigativa, altrimenti con il ritardo accumulato a inizio giornata chissà a che ora si finiva...

Unica nota negativa, è che dopo 3 o 4 anni che si corre in quel circuito, non si sia ancora creata una mini tribuna per accogliere il pubblico che assiepato dietro le transenne vede solamente la partenza, poi più nulla.

 

Div.1

In Div.1 la gara è tutta fra Davide Negri e Mariano Rossetto, in tutte le manches Rossetto effettua partenze incredibili, anche perchè molto ben assecondato dalla sua BMW ottimamente preparata, “Caterpillar” non demorde, anche se costantemente costretto a inseguire il rivale, malgrado il suo binomio pilota vettura sembri averne di più sul giro completo.

Rossetto in finale parte al palo, forte delle vittorie in manche 1 e 2, prende immediatamente la testa della corsa, ma alla fine del primo giro arriva lungo alla staccata della curva dopo la partenza e viene infilato da uno strepitoso “Caterpillar” Negri, che non aspettava altro che un errore per andare a vincere meritatamente la sua finale.

2° Rossetto, che a causa di un problema al motore della sua BMW rischia di perdere la posizione in favore di Boetto, che assolutamente non è mai stato in lotta per la vittoria, la sua nuovissima Punto è sembrata molto scarica nel posteriore.

4° Gimi Busato, irriconoscibile dalla gara di Maggiora dove aveva dato dimostrazione di grande grinta e voglia di vincere, qua oltre ai numerosi problemi alla 145, il mitico Gimi è sembrato un pochino spento.

 

Div.1/A

Nella categoria a trazione anteriore, il vero dominatore incontrastato è Max Formaggio,vincitore di Manche 1 e 2 e finale. Formaggio e la sua Clio si sono subito trovati molto bene nella pista di Montagnana e lo hanno dimostrato. 2° è giunto un ottimo Gian Luca Ferretti, esordiente nella categoria 1/A con la vettura del fratello. Ferretti in prima mattinata era stato il più veloce nelle prove, ma poi una manche sfortunata lo ha relegato in seconda fila alla partenza della finale. 3°si è classificato Serini, che ha collezionato un doppio ritiro in manche 1 e 2, il “folletto” è sembrato soddisfatto della posizione raggiunta in finale. 4° Dossi, 5°Milani vittima di uno stretto contatto con Ferretti, 6° Minoletti, 7° Barazzetti.

 

Div.3/A

I verificati in Div.3/A sono 6, ma durante le manches il loro numero vedrà ridursi della metà, per rotture varie, gli sfortunati sono Alessio Gallotta, Delio Grasselli e il “solito” Gigi Susan che non riesce a trovare l’affidabilità giusta per completare una gara.

La pool della mattinata viene stabilita prepotentemente da Alex Gallotta, ma nelle prime 2 manches a vincere è Erminio Forti, conducendo dal primo all’ultimo giro.

In finale il pilota Novarese si ripete prendendo immediatamente la testa della corsa con una nuova partenza fulmine, ma alla seconda curva si vede tradito dalla ruota anteriore destra che si stacca senza subire alcun urto, mandando di conseguenza in testa coda il proto, a quel punto per Alex Gallotta la vittoria è servita su un piatto d’argento visto che il 2° classificato cioè Fabiano Barbieri, partecipa alla finale, ma con il motore del suo proto fuso dalla manche precedente. 
 

Div.3

Nella classe regina oltre alla bella novità di un nuovo proto in Italia (speriamo) va detto che tutti i concorrenti non si sono assolutamente risparmiati, già grandi lotte nelle manches di giornata. In finale la spunta Bizzotto su proto Audi 4000cc. 2° Alfonso Ingrami, forse l’unico non brillante come al solito. 3° Casarin, che ha accusato noie meccaniche al suo Tatra 3600cc. forse una delle prime dopo un anno di campionato, 4° e sfortunatissimo Gianluigi Ingrami, sembra che tutti l’abbiano con lui, in due gare disputate gli è successo di tutto, ma veramente di tutto! (Vedere le immagini) 5° Faccincani 6° Bonollo che ha accusato noie al semiasse anteriore destro, 7° per uscita di pista e conseguente ritiro si classifica Chiggiato l’autore di vittoria in manche 2 e 3, e ottimo 2° fino al momento dell’uscita di pista.

 

Nazionale

La vittoria è andata a Cristiano Ruba, 2° Maurizio Morganti, 3° Alessandro Morganti su fiat Ritmo, 4° Luigi Cortellazzi, 5° Emanuele Morganti (tutti su Lancia Delta proto)
 
 
By Loris  

 

 

 

 

Finale Divisione 1A ...

Finale Divisione 1

Finale Divisione 3

       
  Classifiche

  Le classifiche da Sport CLub Maggiora.it

  CLASSIFICA UFFICIOSA CAMPIONATO ITALIANO

 

 

 
PER LA CORRETTA VISUALIZZAZIONE DEI FILMATI E' NECESSARIO WINDOWS MEDIA PLAYER