|
 |
|
MAGGIORA,
20-21 settembre 2003
CAMPIONATO EUROPEO AUTOCROSS
|
|
|

Il superfilmato della superfinale:
prima parte, partenza fulmine per Casalboni!
Il superfilmato della superfinale:
seconda parte Casalboni regge bene a tutti gli attacchi, è quasi fatta!
Arrivo: Casalboni entra nella storia
dell'Europeo!
Mi
sembrava di essere tornato ai mondiali in Spagna dell'82 (nonostante la mia
scarsa passione per il mondo del pallone, ma la Nazionale è la Nazionale) quando
in barba a tutti i pronostici vincemmo la coppa del mondo. e come me, forse,
qualche scemo nostalgico malato di autocross ha pensato che, forse, magari, era
il segno che qualcosa stava infine cambiando. Cambiando perché, una volta tanto,
il Campionato Europeo un po' troppo sottovalutato in Italia aveva fatto più
pubblico di Pasquetta a Maggiora dove un po' delle persone che accorrono a
vedere le gare lo fanno, forse, più per abitudine e tradizione che per lo
spettacolo. Così non è stato il 20-21 settembre 2003.
Ho urlato, ho incitato la Delta gialla, mi sono
agitato tanto che oramai la telecamera mi sgusciava dalle mani credendo in
quella vittoria che, ora, sento con poca modestia essere un pochino anche mia,
ma solo un pochino.
Dopo questa introduzione che neanche Dario
Baldambembo con "l'Amico è" ha saputo narrare, veniamo come di consueto alla
cronaca delle gare.
Sono
stati molti gli episodi degni di nota belli e brutti ma comunque sempre senza
conseguenze per i piloti (al massimo un occhio nero, ma il casco ha fatto
egregiamente il suo dovere...)
Airat
Chaimiev guiderà pur una WRC da un miliardo e passa delle buone vecchie lire,
berrà vini pregiati e cenerà a lume di candela in preziosi tendoni dotati di
tutti i conforts serviti da camerieri in giacca e cravatta (visto dal vivo, le
guardie del corpo ci tenevano d'occhio; e poi dicono che l'autocross è uno sport
povero...) mentre i colleghi hanno a che fare con polvere e olio ma sono
dubbioso del fatto che conosca perfettamente le regole decubertiane de " l'importante è partecipare".
Il fatto è che (non si sa bene il perché) durante
la seconda manche e dopo essere stato battuto sul campo da Casalboni e la sua
Delta, il russo sbandava clamorosamente (per motivi ancora ignoti, probabilmente
il freno a mano elettronico si era improvvisamente attivato) e andava a portare
via pericolosamente la portiera sinistra del pilota romagnolo che era stata
sconsideratamente tenuta aperta per salutare il pubblico...NO COMMENT |
|
WEISHAUPT,
numero 32, divisone 3. Un'auto che abbiamo chiamato (scusateci) "LA
BARA" per la mancanza di fantasia nelle colorazioni (mi ricorda qualcuno
che correva un anno fa a Maggiora per l'italiano ,vedere la
cronaca delle gare, alla voce "Memo").
Durante la movimentata
seconda manche nella quale sia Ribeiro che Gallotta devono abbandonare,
alla seconda curva si butta a pesce il pilota svizzero che passa in
terza posizione con la sola nota da sottolineare che... taglia anche
contemporaneamente mezza pista(!). Rientrando, tanto per gradire,
sperona altri avversari e prosegue tranquillo. Personalmente ho gridato
alla bandiera nera per un giro, dall'alto del cestello a 4 metri di
altezza alla fine del rettilineo e qualcuno mi ha ascoltato: bandiera
nera fu.
Il bello viene dopo:
passa una volta; vabbè, la polvere. Passa due volte: vabbé, la foga
della gara. Alla terza comincio personalmente a pensare che fosse ceco
più che svizzero; alla quarta fa pure segno alla direzione gara che
aveva capito, ma al giro dopo non si ferma e, anzi, prosegue fino alla
fine della gara.
Il pilota è stato poi
per fortuna squalificato, sanzionato e ha dovuto scartare il risultato
della manche.
Filmato completo della gara 1, 3.a manche:
8.7 MB |
|
Durante
la finale B della divisione 3A i piloti in gara si giocano il tutto per
tutto, come al solito. Adrenalina a mille, anzi a diecimila quando
l'urlo della folla è tutto per l'impennata a 4 metri di altezza della
vettura di Svoboda che sale su quella di Kalensky, entrambi cechi, e
atterra distrutta in queste condizioni:
Il bello viene anche dopo pochi istanti
quando i due piloti, evidentemente in ottime condizioni di salute,
tentano la rissa, subito fermati dai commissari di gara.
Il filmato è immancabile, grazie al
solito SuperTom |
|
Terza
manche, divisione 3a. l'Erminio parte male da metà schieramento, scoda
con il posteriore e si produce in un pericoloso effetto pendolo che
costringe il ceco Musil sul rail di sinistra. Questa volta non è Forti
che fa quattro giri su se stesso ma è il giovane pilota dell'est; grande
spavento ma danni alla sola vettura, inservibile per le successive gare.
SuperTom è sempre presente quando ce n'é
bisogno e ha filmato superbamente l'azione |
|
Terza
manche, divisione 3.
Passerà alla storia non tanto per il
fantastico duello tra il campione uscente Friiiiits DUIZENDSTRA e Fejfar
che ha tenuto con il fiato sospeso i cinquemila del Pragiarolo fino a 50
metri dall'arrivo quanto per l'arrivo IN RETROMARCIA del grande (in
tutti i sensi ) olandese. All'ultima curva perdeva infatti, per un
attimo, il controllo del suo proto Fast & Speed entrando in testacoda.
Anziché frenare e
girarsi perdendo posizioni preziose, preferiva proseguire a marcia
indietro arrivando secondo!
Filmato completo della gara 2, 3.a manche:
8.2 MB |
|
David
Bodka ci ha un po' delusi quest'anno: anziché scatenare la rabbia in
pista ha preferito scatenarsi ai box, anzi al loro ingresso. Arrivato
terzo in finale B ed oramai escluso se la prende con Bujants
(effettivamente colpevole di avere ridotto la sua Mitsu Proton a un
monovolume, vedi filmato),
lo rincorre fino all'ingresso dei box per fare altrettanto al suo
posteriore. Raccontano che, poi, la discussione sia continuata ai box.
Dal filmato qualcosa si capisce, da
scaricare |
|
L'oscar
per la sfortuna va a Spiderman Gallotta: in due giorni (escluse le
prove) ha percorso 5 giri di pista:
Prima manche: scontro nelle retrovie:
200 metri percorsi.
Seconda manche: scontro al termine del
rettilineo di partenza con Luis Ribeiro: 210 metri percorsi
Filmato completo della gara 1, 2.a
manche: 8.7 MB
Terza manche: 4 giri di
pista dopodiché campana del cambio crepata.
La prossima volta lasciamo a casa il
cornino e portiamo un camion di aglio a rimorchio dietro la macchina... |
|

La presentazione delle nazioni: filmato in pista dei protagonisti
italiani. |
|
I FILMATI DELLE FINALI
Filmato completo della FINALE DIVISIONE 1 (12.0MB)
Filmato completo della FINALE DIVISIONE
3 (11.7MB)
Filmato completo della FINALE DIVISIONE
3A (10.9MB)
Filmato completo della FINALE B
DIVISIONE 1 (12.4)
Filmato completo della FINALE B
DIVISIONE 3 (11.7MB)
Filmato completo della FINALE B
DIVISIONE 3A (13.5) |
|

Filmato completo della MANCHE A, Kart Cross (8.0MB)
Filmato completo della MANCHE B, Kart
Cross (2MB) |
|
|
DIVISIONE 1 |
|
Name |
Nat. |
Car |
1 |
CASALBONI Natale |
I |
LANCIA Delta |
2 |
MINNIHANOV Rustam |
RUS |
VW Golf |
3 |
CHAIMIEV
Radik |
RUS |
TOYOTA Corolla |
4 |
BUJANS
Gints |
LV |
VW Golf |
5 |
RACHMATULLIN Ilcham |
RUS |
SEAT Ibiza |
6 |
CHAIMIEV Airat |
RUS |
PEUGEOT 206 WRC |
7 |
ERVANDIAN
Ashot |
RUS |
VW Golf |
8 |
OLDINI
Luca |
I |
MITSUBISHI Lancer |
9 |
ZEBERGS
Aldis |
LV |
TOYOTA Corolla |
10 |
PETRIK
Josef |
CZ |
FORD Escort RS 2000 |
11 |
BOTKA
David |
H |
MITSUBISHI Proton |
12 |
FATHUTDINOV
Salavat |
RUS |
FORD Escort Cosw. |
13 |
HOVORKA
Jan |
CZ |
FORD Puma |
14 |
SERINI Stefano |
I |
RENAULT Clio |
15 |
BOETTO Graziano |
I |
LANCIA Delta EVO |
16 |
GIAROLO
Roberto |
I |
FIAT Coupe |
17 |
GIAROLO
Christian |
I |
TOYOTA
Corolla |
18 |
ANDOLINA
Michele |
I |
LANCIA Delta |
|

 |
DIVISIONE 3 - 4000 |
|
Name |
Nat. |
Car |
1 |
BARTOŠ Petr |
CZ |
FORD Cosworth 2000 |
2 |
HOŠEK Jaroslav |
CZ |
FORD Cosworth 2000 |
3 |
KERKA Roman |
CZ |
TATRA 4000 |
4 |
RIBEIRO Luis |
P |
GEMBO Audi |
5 |
FEJFAR Václav |
CZ |
VW 2000 |
6 |
SMRŽ Jan |
CZ |
TATRA Sport 4500 |
7 |
HINNENKAMP Hermann |
D |
AUDI 4000 |
8 |
Š TÌTINA Jaromír |
CZ |
AUDI 2000 |
9 |
DUIZENDSTRA Fritz |
NL |
WENRESINSKAT |
10 |
CALLAGHAN Terry |
NL |
VW 2000 |
11 |
MUCCI Giuseppe |
I |
PORSCHE 3000 |
12 |
FRANSSEN Ties |
NL |
BÜCHL EB |
13 |
CARBOL Tomáš |
CZ |
SADEV BMW |
14 |
ŠVÁBENSKÝ Roman |
CZ |
PEUGEOT ProPulsion |
15 |
RIBERIO Rodrigo |
P |
GEMBO Audi |
16 |
KRAVKA Stanislav |
CZ |
TATRA 4000 |
17 |
GRASSELI Delio |
I |
LANCIA 2000 |
18 |
WEISHAUPT Ueli |
CH |
PORSCHE 3500 |
DIVISIONE 3A - 1600 |
|
Name |
Nat. |
Car |
1 |
WALDSCHMIDT
Chris |
NL |
BÜCHL
EB |
2 |
KOLESNIKOV
Roman |
RUS |
GMS
F&S |
3 |
MARTY
Josef |
CH |
LUARD
Buggy |
4 |
TUREK
Petr |
CZ |
ŠKODA
1600 |
5 |
VYMAZAL
Ondøej |
CZ |
KAWASAKI
1200 |
6 |
KORN
Sebastian |
D |
BÜCHL
EB |
7 |
HANÁK
Ladislav |
CZ |
VW
1600 |
8 |
FORTI Erminio |
I |
OPEL
Pro-Sport |
9 |
ENGEL
Denis |
D |
ENGEL
EB |
10 |
STÜBNER
Hagen |
D |
SUZUKI 1200 |
11 |
ZIEGLER
Urs |
D |
MAZ
- Buggy |
12 |
KALVODA
Roman |
CZ |
VW
1600 |
13 |
VLASATÝ
Igor |
SK |
SEAT 1600 |
14 |
BÜCHL
Oswin |
D |
BÜCHL
EB |
15 |
LORI Gianpietro |
I |
SUZUKI |
|
Classifica finale del Campionato Europeo
F.I.A. 2003 |
|
|
|
|
FILMATI |
|
 |
|
|
|