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Kart
Cross

Il Forum Kart Cross
Regolamento Tecnico Kart Cross AGGIORNATO 2011
Le gare disputate
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La
categoria dei Kart Cross nasce in Francia come categoria dai
costi contenuti e dalle alte prestazioni cosiderando il peso
piuma e i cavalli disponibili (max 600 cc, 115-120 cv). Nel 2003
debuttano anche in Italia in occasione del
campionato europeo a Maggiora.
La specialità ha riscosso un
gradissimo successo nelle gare francesi tanto da creare un
campionato a parte rispetto al campionato nazionale di autocross
(fino anche 150 concorrenti a gara).
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Max
Vercelli è stato il primo italiano "pioniere" della categoria,
partecipando a molte gare all'estero prima di far conoscere
grazie alla sua esperienza, i kart cross anche da noi. Di
seguito altri piloti si sono gettati nella mischia, alcuni
debuttanti, altri provenienti da altre categoria del VST (Nino,
Braghiroli, per esempio)
Con questa pagina vorremmo far conoscere a tutti gli
appassionati le potenzialità della categoria che consente di
praticare l'autocross con costi sia di acquisto che di gestione
particolarmente contenuti rispetto alle categorie tradizionali
con uno straordinario piacere di guida e prestazioni al top. |
Trazione
sulle ruote poteriori a catena senza autobloccante, gomme di
derivazione quad (10"), motore di derivazione motociclistica non
elaborato (si può lavorare solo su scarico e centralina),
consentono a queste monoposto di raggiungere tempi sul giro
simili ai proto 3A (per esempio a Maggiora durante lo
svolgimento dell'Europeo), che raggiungono però potenze anche
doppie.Per chi volesse
avvicinarsi senza troppa fatica, esistono dei costruttori
(soprattutto francesi) che danno la possibilità di acquistare
sia il semplice ricambio che la vettura completa, di cui
riportiamo qui sotto i links ai vari siti.
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I costi in pratica? Si va dai
3000 - 4000 Euro per l'auto completa se siete degli esperti del
"fai da te" e avete a disposizione una discreta officina (e
tempo libero), ai 12000- 15000 Euro del "tutto compreso, chiavi
in mano". Molti costruttori hanno dei listini dettagliati,
consigliamo di dare un'occhiata approfondita, anche solo per i
ricambi. Ciò che si paga di più sono ammortizzatori e motore
(come sempre). I prezzi delle gomme sono sempre intorno ai 90
-100 Euro per quelle posteriori praticamente lo stesso
per quelle anteriori. Con quelle posteriori si fanno di solito
2-3 gare, quelle davanti possono durare anche una intera
stagione (dipende dalla mescola). Produttore: "Goldspeed",
cercare su internet le migliori occasioni. Il telaio è tubolare
(cellula 40x2 mm, altri 30x2mm). Lunghezza fuori tutto 2600mm,
larghezza 1600 mm, altezza max 1400 mm, peso 315 Kg min,
dotazioni di sicurezza simili ai prototipi Junior VST. Un motore
in buono stato, prelevato da moto incidentata, viene a costare
mediamente dai 400 ai 1000-1500 Euro dei più nuovi. I più
gettonati sono quelli derivati dalle moto da strada tipo Suzuki
Gsxr 600, Honda Cbr 600 e Kawasaki 600. |
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