CAMPIONATO EUROPEO AUTOCROSS F.I.A.
XIV Trofeo BORGO AGNELLO – IVECO
Maggiora 8-9 settembre 2001

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Divisione 3

 

La divisione 3: prototipi tubolari 4000 c.c. 4WD. Ecco la cronaca delle gare.

Division 3:  tubular 4WD 4000 c.c. prototipes.

Svabensky e Starek lottano strenuamente durante le fasi di semifinale. 

Svabensky and Starek fight for firts place in the qualification heats.

 

 Durante la semifinale B vola letteralmente sul cordolo del tornantino di ritorno in puro stile buggy americano  il numero 28 Davide Negri (qui il filmato) nel tentativo di superare un concorrente che si era fermato in testa coda. Il violento ritorno sul prato dell’autocrossodromo ne causa il ritiro. Bel sorpasso di Gallotta all'interno della seconda curva (qui il filmato).Bel duello fra l’olandese Frits Duizendstra e l’austriaco Arno Soyka  per la seconda posizione mentre le speranze dell’eroe di casa Gallotta si arenano sull’esterno del tornantino dove, a causa di un dritto, la vettura si ferma con le ruote sollevate da terra e lì rimane. Il pilota navigava comunque lontano dalle posizioni di testa.
During semifinal heats number 28 Davide Negri flys like a Baia buggy at the left central corner (here the movie) and he is forced to abandon the race due to suspension failure. Great overtake for Gallotta inside the second corner (here) Nice duel between Fritz Duizendstra and the austrian Arno Soyka for second position while the local hero Gallotta stops his race in the left corner leaving 3 of 4 wheels not on the ground. 

 

The final 

Finale con partenza  spettacolo con il solito “Imperatore”  Hozek, naturalmente dalla Repubblica Ceca su prototipo a motore Ford RS Cosworth 2000,  mentre Starek se ne va per i campi con uno spettacolare volo ma senza conseguenze e se ne torna in pista dall’ultima posizione. Ottimo Tonino Marchetti che tiene alto il nome dell’automobilismo italiano ed è quarto. Svabensky è secondo alla seconda tornata. Tonino resiste mentre “l’Imperatore” se ne và. 

At the start great show for the "Imperator" Hozek form the Cech Republic on his Ford Cosworth 2000 Turbo powered prototipe, while Starek goes out of the circuit and returns in the last position. Tonino Marchetti is very good adn he stays in 4th position.  Svabensky is second at the second lap. But the "Imperator" is too fast and goes away.

Ma il pericolo è in agguato e mentre il simpaticissimo speaker dell’evento Ostorero ricorda le sette vittorie consecutive del ceco la sua vettura decide di lasciarlo a piedi e si ferma alla curva due.  Bartos si gira al mitico tornantino di ritorno; non è  giornata per campioni uscenti, sembrerebbe. Intanto il Tonino nazionale scompare e si ritira.
La bandiera a scacchi viene abbassata su Svabensky il quale non si accorge del sopraggiungere di Kerka che quasi lo beffa arrivando a poco più di due decimi. Ancora una volta viene suonato l’inno della Repubblica Ceca

But two laps later the speaker tells the audience that Hozek has never retired before during the championship and, of course, he retires immediatly. Bartos spins. It is not a day made for european champions. Tonino Marchetti retires.

At the checked flag Svabensky runs the risk of being overtaken by Kerka who came out to be only 2/100 of a second away! The cech himn is played one more time.