Castelbelforte (MN),  18-19 giugno 2005

 Campionato italiano Velocità su Terra

LA PISTA C'E'


Di Loris "DOK"

Dopo un 2004 di sole apparizioni in calendario, finalmente si è corso a Castelbelforte, nella pista del Team Rossetti.

 Il tracciato è veloce e molto guidato, con alcune curve ad ampio raggio che favoriscono sorpassi esterni (vedi Serini in finale). Il terreno si presenta molto polveroso, ma altrettanto scivoloso se umidificato. I 12 metri di larghezza della pista sono delimitati da un mini terrapieno, pericolosamente valicabile dalle vetture in gara. La cronaca della gara è affidata a " THE VOICE " Daniele Ostorero (che ho avuto il piacere di conoscere di persona ) grande come sempre. Fra i piloti presenti ( pochini ), finalmente un esordio da registrare, quello di Riccardo Errani con la Mitsubishi Evo VIII Gruppo N, reduce della trasferta di mondiale produzione in Turchia, ma purtroppo come la regola vuole, per un pilota che trovi, uno ne perdi e nemmeno a dirlo, manca proprio il capofila della classifica provvisoria assoluta, il vincitore della 3.a prova di campionato al Pragiarolo, vale a dire Federico Ferrari, si proprio lui enfant terribile.

 

Divisione 1/A

 Incredibile ma vero, la finale più spettacolare e ricca di sorpassi, è offerta dalle vetture a trazione anteriore. Serini si presenta in finale come favorito d'obbligo, visto che è lui il vincitore di manche 1 e 2,ma parte male e si ritrova 4° alla prima staccata, la sua risposta non si fa attendere troppo e dopo due curve affrontate alla sua maniera, si libera prima di Sternieri poi di Belfiore, al terzo giro sferra l'attacco a Barazzetti, infilandolo all'interno, e va a vincere una gara meritatissima. 2° il già citato Barazzetti, poco determinato nel difendersi dagli attacchi di Serini, 3° Belfiore, 4° Sternieri bersagliato per tutta la giornata da problemi elettrici, poi in finale dopo aver effettuato un bellissimo recupero fino alla seconda posizione ai danni di Barazzetti, stallona la gomma anteriore sinistra con conseguente uscita di pista.

Divisione 1

 La classe più penalizzata dall'avvento dei regolamenti FIA, si presenta orfana del suo leader momentaneo  Gimi Busato, per rottura nelle prove di qualificazioni, dopo aver stabilito il miglior tempo. Al via della finale parte molto bene Rossetto e allunga immediatamente sul pilota Faentino, che sembra soffrire particolarmente il terreno scivoloso, (dovuto all'abbondante umidificata ) ma in pochi giri Errani dimostra tutte le sue doti di guida, prende confidenza con il fondo difficile e aiutato da un testacoda di Rossetto, va a vincere una gara insperata.

Divisione 3/A

 Erminio Forti vince manche 1, la risposta di Alex non tarda ad arrivare, e fa sue manche 2 e 3. In finale partenza bruciante di Forti, inseguito da Gallotta poi Firenze, nelle prime tornate Forti fatica a ben interpretare la curva che immette nel rettilineo di partenza, tante che nel secondo gira accusa anche un momentaneo spegnimento del motore, da tutto ciò ne trae beneficio il pilota Lodigiano, che riduce notevolmente lo svantaggio fin li accumulato. Nella fase centrale della gara, Alex da l'impressione di poter insidiare la prima posizione ma un errore lo relega definitivamente 2°, al 3° posto si piazza Simone Firenze, maledettamente bersagliato da rotture meccaniche al suo proto, tante che si fatica persino a percepirne il potenziale.

Divisione 3

 La divisione regina è la più numerosa.Vanta 7 verificati, (con i tempi che corrono, è oro colato ) nelle prove di qualificazione, che fra l'altro hanno decretato l'immediato abbandono di Bizzotto e Gallotta, il più veloce è stato il solito Alfonso Ingrami, che indisturbato dalla compagnia di inseguitori, va a vincere manche 1 e 2 più finale, (stesso copione di Montagnana). 2° giunge suo cugino Gianluigi, l'unico in finale in grado per alcuni giri, di tenere il passo dello scatenato vincitore. 3° Casarin che a fatica mantiene la posizione ai danni di un ottimo Franchini, 5° con ritiro Gianluca Immovilli.

Trofeo Nazionale

Ottima prova del pilota locale Andrea Bissoli, 2° Ruggero Baisi.

 

Cronaca e foto su Sport Club Maggiora

 

Filmati di Loris "Dok"
 
 
 

Finale divisione 1A

Finale divisione 1

Finale divisione 3A

Finale divisione 3

       
  Classifiche

 -Le classifiche dal sito dello Sport Club Maggiora
CAMPIONATO ITALIANO
divisione 1/A
  N CONCORRENTE VETTURA SCUDERIA GIRI TEMPO
1 51  SERINI Stefano  Renault Clio proto  Sport Club Maggiora 8 07.39,03
2 112  BARAZZETTI Donato  Peugeot 106 1.6  Sport Club Maggiora 8 07.45,63
3 20  BELFIORE Mirco  Peugeot 205 Rallye  Scuderia Fabriano 8 07.45,78
4 156  STERNIERI Ivan  Fiat Uno 1.6  Team Emiliano 6 05.50,31
 
divisione 1
  N CONCORRENTE VETTURA SCUDERIA GIRI TEMPO
1 32  ERRANI Riccardo  Mitsubishi Lancer evo VII  Errani Team 8 09.32,79
2 116  ROSSETTO Mariano  Bmw 320 proto  Sintesi Team Competition 8 09.44,81
 
divisione 3/A
  N CONCORRENTE VETTURA SCUDERIA GIRI TEMPO
1 238  FORTI Erminio  Spitznagel Opel 1.6  Pentathlon Auto Sport 8 07.32,91
2 15  GALLOTTA Alessandro  Alma Speed Suzuki 1.3  Alma Speed 8 07.37,98
5 14  FIRENZE Simone  Proto Kawasaki 1.2  Sport Club Magggiora 2 02.13,06
 
divisione 3
  N CONCORRENTE VETTURA SCUDERIA GIRI TEMPO
1 87  INGRAMI Alfonso  Proto Honda 2x1100  Racing Team by Lonardi 8 06.59,64
2 36  INGRAMI Gianluigi  Proto Suzuki 2x1100  Team Emiliano 8 07.07,86
3 49  CASARIN Luciano  Magnum Tatra 3.6  Team F.lli Rossetti 8 07.12,38
4 41  FRANCHINI Claudio  F&S Honda 2x1100  Racing Team by Lonardi 8 07.13,10
5 34  IMMOVILLI Gianluca  Proto Ford 2.0 T  Alma Speed 4 03.55,35
 
GARA NAZIONALE
gruppo 2
  N CONCORRENTE VETTURA SCUDERIA GIRI TEMPO
1 39  BISSOLI Andrea  Lancia Delta proto  Team F.lli Rossetti 8 08.14,67
2 690  BAISI Ruggero  Lancia Delta Integrale  Team Emiliano 8 09.27,51
 

 

 

 

 
PER LA CORRETTA VISUALIZZAZIONE DEL FILMATO E' NECESSARIO WINDOWS MEDIA PLAYER ver. 9